Nuova procedura VOUCHERSALUTE

0
11

Desideriamo informarLa che RBM Assicurazione Salute/Previmedical – in accordo con mètaSalute- ha introdotto una nuova procedura autorizzativa, denominata “VoucherSalute®”, al fine di rendere più semplice e veloce il rilascio dell’autorizzazione necessaria ad effettuare tutte le prestazioni sanitarie, comprese quelle odontoiatriche, erogate in regime di assistenza diretta.

Il nuovo modello entrerà in vigore il prossimo 18 febbraio 2019 e sostituirà l’attuale procedura di richiesta di autorizzazione.

Si tratta di una autorizzazione valida 30 giorni dal rilascio che, una volta emessa dalla Compagnia Assicurativa, permetterà all’Iscritto di contattare direttamente la struttura convenzionata che ha scelto per fissare un appuntamento ed effettuare la prestazione sanitaria di cui necessita. La data dell’appuntamento, quindi, sarà concordata in autonomia dall’Iscritto che ha ricevuto il VoucherSalute® con la struttura sanitaria prescelta. È importante ricordare che l’iscritto prima di prendere l’appuntamento con la struttura sanitaria deve avere già ottenuto il VoucherSalute®.

L’Iscritto potrà richiedere il rilascio del VoucherSalute® attraverso i seguenti canali:

  • App Mobile mètaSalute;
  • Area Riservata (cliccando sul tasto “Assicurazione” e, successivamente, su “Richiesta VoucherSalute®”);
  • Centrale Operativa (Numero Verde gratuito 800.99.18.151).

All’atto della richiesta del VoucherSalute®, compatibilmente con le disponibilità territoriali, verranno proposte 3 strutture convenzionate in grado di garantire l’impegno all’effettuazione della prestazione entro 30 giorni dal rilascio del VoucherSalute®.

L’Iscritto potrà scegliere di accettare il suggerimento in merito alla struttura e, in tal caso, richiedere l’emissione del VoucherSalute® o, in alternativa, potrà attivare la ricerca di un’ulteriore struttura di sua libera scelta nell’ambito della totalità del Network sanitario. In quest’ultimo caso non è garantita da parte della Centrale Operativa l’esecuzione della prestazione entro 30 giorni dal rilascio del VoucherSalute®.

1 Il canale telefonico può essere utilizzato solo per prestazioni diverse rispetto a quelle previste nei Capitoli “Prevenzione” e “Odontoiatria” per le quali, invece, è necessario richiedere il rilascio del VoucherSalulte® esclusivamente via web.

Cosa è il VoucherSalute®?
Come funziona il VoucherSalute®?
Fondo mètaSalute – INFORMATIVA AGLI ISCRITTI

NUOVA PROCEDURA VOUCHERSALUTE®

2 Il VoucherSalute® verrà rilasciato entro 7 giorni di calendario dalla richiesta. Dall’ottavo giorno, in caso di mancata emissione, sarà possibile sollecitare il rilascio del VoucherSalute® accedendo alla propria Area Riservata o utilizzando la App Mobile mètaSalute.

Il VoucherSalute® avrà validità di 30 giorni23a decorrere dalla sua emissione, durante i quali l’Iscritto dovrà effettuare la prestazione sanitaria richiesta. A decorrere dal 20esimo giorno dalla sua emissione – ed entro un massimo di 7 giorni di calendario dalla scadenza del VoucherSalute®-sarà resa disponibile, tramite la propria Area Riservata o l’App Mobile e senza necessità di allegare nuovamente la documentazione già trasmessa, la funzione di RINNOVO immediato del VoucherSalute® per ulteriori due volte, quindi, con una finestra complessiva di validità di 90 giorni 2*.

Per effettuare la richiesta è necessario essere in possesso della prescrizione medica, fatta eccezione per i pacchetti prevenzione (ad esclusione della “Prevenzione terziaria” e degli eventuali screening di secondo livello previsti dalla garanzia “monitoraggio delle patologie tiroidee”) e per la prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, e della documentazione sanitaria ulteriore specificata all’interno del proprio Piano Sanitario.

La procedura del VoucherSalute® troverà applicazione per TUTTE le prestazioni del Piano Sanitario di riferimento dell’Iscritto erogabili con il regime della forma diretta presso le strutture convenzionate con RBM Salute/Previmedical.

Si ricorda che per i ricoveri permane, comunque, la verifica preliminare di convenzionamento dell’équipe medica già operativa nella procedura in essere. A differenza dell’attuale procedura di autorizzazione, il VoucherSalute® è emesso PRIMA di aver fissato l’appuntamento, consentendo all’Iscritto, una volta ricevuto il VoucherSalute®, di muoversi in autonomia ed organizzare al meglio i propri impegni.

Si ricorda, pertanto, che i VoucherSalute® richiesti dall’Iscritto DOPO aver fissato l’appuntamento con la struttura sanitaria prescelta non potranno essere autorizzati dalla Compagnia Assicurativa.

2* Fatta eccezione per i casi in cui sia prossima la scadenza della copertura dell’Iscritto o in caso la polizza preveda alcune limitazioni temporali. Nei suddetti casi la validità del VoucherSalute® è condizionata ai minori giorni che residuano rispettivamente alla scadenza della copertura o al raggiungimento del limite previsto dalla garanzia.

Quale documentazione occorre per richiedere il VoucherSalute®?
Per quali prestazioni sanitarie è possibile richiedere il VoucherSalute®?
Cosa cambia rispetto all’attuale procedura di richiesta di autorizzazione?

3 Qualora ci fosse la necessità di annullare il VoucherSalute® emesso, l’Iscritto potrà attendere la scadenza della sua validità (30 giorni) o, in alternativa, potrà chiederne l’annullo contattando telefonicamente la Centrale Operativa al Numero Verde gratuito 800.99.18.15.

Siamo fortemente convinti che, attraverso l’adozione dei VoucherSalute®, si renderà più efficiente il processo di autorizzazione delle prestazioni sanitarie e che ciò determinerà uno snellimento della procedura relativa all’appuntamento da concordare con la struttura convenzionata nonché un significativo miglioramento della
qualità del servizio erogato in Suo favore.

Al fine di permettere una più approfondita conoscenza delle novità procedurali sopra descritte, alleghiamo alla presente la Guida all’utilizzo delle prestazioni sanitarie. Le ricordiamo, in ultimo, che la procedura VoucherSalute® sarà l’unica procedura autorizzativa da seguire a decorrere dal 18 febbraio 2019.

Fonte: metasalute

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.