Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

trasferimento in azienda dello stesso gruppo

Sezione dedicata ad argomenti generici sul mondo del lavoro.

Moderatori: Pastello, Peter, Geronimo

Regole del forum
Prima di inserire una domanda, vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum: come-inserire-una-domanda-nel-forum-t1042.html

trasferimento in azienda dello stesso gruppo

Messaggioda monino76 » 02.10.2009, 00:44

Salve a tutti!! mi sono appena iscritto perchè ho un problema.
lavoro presso un gruppo che ha diverse aziende con ragioni sociali diverse. a causa della crisi in corso,l'azienda presso la quale lavoro è in esubero di personale ed essendo uno degli ultimi arrivati,il boss del gruppo ha deciso di mettermi in prova presso un'altra di queste aziende con scopo di assumermi definitivamente.
premettendo che avrei piacere a rimanere nella mia azienda,vorrei sapere se è lecita una manovra del genere,dato che dovrei firmare il mio licenziamento e successivamente firmare l'assunzione presso la nuova azienda.(considerando anche il fatto che perderei gli scatti di anzianità guadagnati,ricominciando da zero nella nuova azienda).
è una situazione molto delicata perchè non ho ancora finito il periodo di prova di 2 settimane accordatemi dal figlio del boss. dato che non ho ancora spiegato al boss il mio disagio per il trasferimento e avrei intenzione di farlo,vorrei avere dei consigli su come meglio muovermi senza arrivare ad un conflitto,cosa probabile se tirassi fuori il discorso di una potenziale manovra illecita da lui eseguita(spostamento di personale da una ditta all'altra).
grazie anticipatamente.

monino76
monino76
Interinale
Interinale

Mansione Lavorativa: operaio metalmeccanico

Re: trasferimento in azienda dello stesso gruppo

Messaggioda dompuvi » 02.10.2009, 20:41

Salve, non sono considerati trasferimenti di azienda, i casi di trasferimenti/trasformazioni societarie da una forma giuridica ad un'altra, come ad esempio da Spa a Srl, ecc ( come nella fattispecie "lavoro presso un gruppo che ha diverse aziende con ragioni sociali diverse).
In questo caso il rapporto di lavoro è costituito ex novo, con il risultato (purtroppo) che quanto maturato nel precedente rapporto non ha effetto con la nuova società.
Saluti domenico
dompuvi
Utente Collaboratore
Utente Collaboratore

Messaggioda monino76 » 03.10.2009, 15:05

intanto grazie per la risposta,
so che c'è la possibilità di usufruire di un passaggio diretto in modo da non essere licenziati e quindi non perdere scatti di anzianità:ma il datore di lavoro può obbligarmi ad essere trasferito in altra azienda?sono dipendente metalmeccanico da 8 anni ed ho un contratto a tempo indeterminato.
grazie.
monino76
Interinale
Interinale

Mansione Lavorativa: operaio metalmeccanico

Messaggioda dompuvi » 03.10.2009, 16:59

Grazie a te.
Riferisci della possibilità di un passaggio diretto che ti permette di conservare quanto hai maturato nel precedente rapporto di lavoro.
Questo sarebbe possibile solo con la cessione individuale del contratto di lavoro, differente dal trasferimento d'azienda ( art. 2112 c.c.) che non necessita dell'assenso del lavoratore.
Per quanto sopra ( cessione individuale del contratto) gli effetti sono: la sostituzione del datore di lavoro originario;
tutte le clausole restano invariate; il diritto a mantenere il trattamento normativo e retributivo applicato dal precedente datore di lavoro.
Il cedente ( ex datore di lavoro) trasferisce al cessionario tutte le retribuzioni maturate quali 13esima-14esima- Tfr ecc.
Saluti domenico
dompuvi
Utente Collaboratore
Utente Collaboratore

Topic simili

Torna a Varie