NASpI: in arrivo le istruzioni INPS per la domanda

0
15

In arrivo la circolare con le indicazioni operative di dettaglio sulla presentazione della domanda per l’indennità NASpI. Lo preannuncia l’INPS, che fa presente che, a partire dal 1° maggio 2015, sarà possibile utilizzare i consueti canali telematici per l’inoltro della domanda: via web, tramite patronato o Contact Center Integrato INPS INAIL. La domanda deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Preannunciata l’emanazione di una circolare sulla disciplina di dettaglio della indennità NASpI in particolare, in merito alla presentazione della domanda.

Infatti, spiega l’INPS, a partire dal 1° maggio 2015, sarà possibile utilizzare i consueti canali telematici per l’inoltro della domanda:

· via web, attraverso il sito www.INPS.it (direttamente da cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS)
· tramite patronato (che, per legge, offre assistenza gratuita);
· tramite Contact Center Integrato INPS INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore).

L’indennità mensile di disoccupazione denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) ha la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. La NASpI sostituisce, con riferimento agli eventi di cessazione dal lavoro verificatisi dal 1° maggio 2015, le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI, la cui disciplina continua a trovare applicazione per gli eventi di cessazione involontaria dal lavoro verificatisi fino al 30 aprile 2015.I lavoratori aventi diritto, per fruire dell’indennità, devono presentare, esclusivamente in via telematica, apposita domanda all’INPS entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Fonte: Ipsoa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here