Computo degli apprendisti

0
14

Gli apprendisti contribuiscono al numero minimo di lavoratori a tempo indeterminato richiesti dalla normativa al fine di consentire l’instaurazione di un rapporto di tirocinio (da uno a cinque lavoratori a tempo indeterminato per un tirocinante)?

La normativa in tema di tirocini è dettata dal D.M. 25 marzo 1998, n.142. L’art.1, comma terzo, del citato D.M. stabilisce che «I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguiti indicati:

• azienda con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
• con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
• con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti contemporaneamente».

Il numero di tirocinanti che un’azienda può avere, pertanto, dipende dal numero di lavoratori a tempo indeterminato alle dipendenze dell’azienda stessa.
La legge non precisa se gli apprendisti debbano essere ricompresi nel novero dei lavoratori a tempo indeterminato, ai fini dell’individuazione del numero massimo di tirocinanti che un’azienda può ospitare.

In mancanza di una espressa previsione normativa, pare possibile ritenere che nel caso di specie trovi applicazione la disposizione contenuta nell’art.21, settimo comma, della L. n.56/1987, secondo cui «I lavoratori assunti con contratto di apprendistato sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi di lavoro per l’applicazione di particolari normative ed istituti, fermo restando per il settore artigiano quanto disposto dall’art.4 della legge 8 agosto 1985, n.443» (il quale stabilisce i limiti dimensionali dell’impresa artigiana).
Pertanto, sembra doversi ritenere che gli apprendisti non possano essere computati nel numero dei lavoratori richiesti dal D.M. n.142/1998 al fine di stabilire quanti tirocinanti possano essere ospitati da un’azienda.

Fonte: Filippo Collia – www.shop.wki.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here