CIGS: fruizione in caso di imprese soggette a procedura concorsuale

0
83

Importanti chiarimenti in merito alla fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale da parte dei lavoratori dipendenti da imprese soggette a procedura concorsuale, intervenuta in costanza di trattamento già richiesto per le causali previste dalla normativa, sono stati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con circolare n.1 del 22 gennaio 2016.

Le imprese sottoposte a procedura concorsuale con prosecuzione dell’esercizio di impresa, in costanza di fruizione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria in forza delle causali previste dalla previgente disciplina e dall’articolo 21 del d.lgs. n.148/2015, possono chiedere l’autorizzazione a poterne ancora fruire limitatamente al periodo già richiesto. È questo un importante chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con circolare n.1 del 22 gennaio 2016 in favore dei lavoratori dipendenti.

Gli organi della procedura hanno però l’obbligo di impegnarsi a proseguire e concludere il programma inizialmente presentato. A tal fine, devono inoltrare telematicamente, all’interno della pratica “CIGSonline” già acquisita dalla Divisione IV, della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O., una richiesta di subentro della titolarità del programma precedentemente presentato nonché la prosecuzione fino alla prevista scadenza.

Alla richiesta deve essere allegato l’accordo sindacale sottoscritto in sede di esame congiunto delle parti sociali e il provvedimento dichiarativo di fallimento o di ammissione alla procedura concorsuale.

L’INPS sospenderà il pagamento della CIGS a decorrere dalla data del provvedimento dichiarativo di fallimento o di ammissione a procedura concorsuale e solo a seguito di richiesta di “voltura” potrà essere autorizzata, con decreto direttoriale della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O., la corresponsione dello stesso trattamento in favore dei lavoratori dipendenti della procedura concorsuale per il periodo decorrente dalla data del provvedimento di ammissione alla data di conclusione del programma presentato.

Fonte: Ipsoa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here