Alcol e sostanze stupefacenti

0
15

Il consumo di alcol e droga sta diventando un fenomeno sempre più diffuso in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita. Negli ambienti di lavoro, dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, l’assunzione di bevande alcoliche e il consumo di sostanze stupefacenti sono fattori di rischio elevatissimo.

L’ASL di Brescia ha pubblicato una Checklist operativa per la rilevazione dei rischi derivanti dall’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

La Check-list, realizzata per gli operatori dell’ASL, risulta essere un valido strumento a disposizione anche delle aziende per una auto-valutazione sulla corretta ed efficace gestione dei rischi e applicazione della normativa.

La lista di controllo è suddivisa in griglie: per ogni argomento sono previsti quattro tipi di giudizio (buono, sufficiente, mediocre, insufficiente) che devono essere espressi sulla base delle indicazioni contenute nella “guida alla compilazione”. E’ infine previsto un “giudizio complessivo finale sulla adeguatezza del percorso seguito” (buono, sufficiente, insufficiente).

Fonte: lavoro-sicurezza.info

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here