Accesso pensione dipendenti pubblico impiego

0
8

Ulteriori sviluppi per quanto riguarda il tema dell’accesso pensione dipendenti pubblici precedenti requisiti, ovvero la serie di requisiti che regola l’uscita dal mercato del lavoro dei dipendenti pubblici che sono prossimi alla pensione sulla base delle norme pre riforma Fornero. Sono previsti infatti dei cambiamenti nell’ambito del decreto sulla pubblica amministrazione, cioè il decreto legge n.101/2013 emanato dal Governo Letta.

Secondo quanto si apprende dalle fonti ufficiali l’età pensionabile rimarrebbe fissa a 65 anni per tutti i dipendenti pubblici che sono vicini alla pensione. Il testo di legge che proviene dal Governo sta infatti affrontando il lungo iter parlamentare, dove le varie forze politiche possono mettere in campo delle modifiche e degli emendamenti al testo approvato dall’Esecutivo. Le ultime notizie parlano di questo genere modifiche previste in sede di conversione del decreto legge sulla PA.

Proprio il decreto legge sul pubblico impiego ha cercato di ritoccare e chiarire alcuni aspetti oscuri della riforma Fornero; il decreto legge n.101/2013 curava infatti una serie di disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. All’interno del testo il Governo ha predisposto una serie di importanti novità per tutto quello che riguarda l’accesso alla pensione dei dipendenti pubblici.

Il decreto sulla Pubblica amministrazione ha stabilito inoltre che i dipendenti pubblici che hanno maturato i requisiti di legge per poter avere accesso alla pensione secondo quanto stabilito dalle leggi precedenti la riforma delle pensioni targata Fornero ed approvata durante l’Esecutivo Monti, devono essere collocati obbligatoriamente a riposo e non possono più chiedere di rimanere in servizio.

Adesso in sede parlamentare, ovvero durante la fase di conversione in legge del decreto sulla Pubblica amministrazione sono state introdotte ulteriori ed importanti modifiche per quanto concerne l’accesso alla pensione per i dipendenti pubblici. Il Parlamento ha previsto che l’età pensionabile per i dipendenti del pubblico impiego che sono prossimi alla pensione è stabilita a 65 anni.

Fonte: impresalavoro.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here